Viaggio al termine della luce

Home - Progetti - Mostre e pubblicazioni - Mostre - Viaggio al termine della luce

Una mostra fotografica di Istituto Italiano di Fotografia dedicata all’Inferno di Dante

Istituto Italiano di Fotografia, in occasione della 16ª edizione del Milano PHOTOFESTIVAL, ha proposto dal 22 al 30 settembre 2021 la mostra collettiva “Viaggio al termine della luce a cura di Roberto Mutti dedicata all’interpretazione fotografica dell’Inferno di Dante.

Il progetto esposto, al quale hanno lavorato gli studenti del secondo anno del Corso Professionale Biennale di Fotografia a.a. 2020/2021 di IIF, nasce in seno al progetto “Strada facendo” che da anni indaga il legame tra letteratura e fotografia. Il curatore Roberto Mutti ha condotto gli studenti di diversi anni ad interpretare fotograficamente capolavori del calibro di “Pinocchio”“I Promessi sposi” e “Il Visconte dimezzato”.

Misurarsi con Dante Alighieri, in particolare quello della cantica dedicata all’Inferno, è stata una vera e propria sfida ma la straordinaria grandezza dell’autore paradossalmente ha reso più agevole il lavoro dei fotografi in quanto i versi del poeta possiedono una forza evocativa particolarmente intensa. Di fronte a questo universo fatto di personaggi ancora attraversati da una intensa carnalità, sentimenti intensi e sofferenze i giovani fotografi si sono mossi con pregevole creatività inseguendo personaggi, ricreando situazioni, evocando forti simbologie, inseguendo atmosfere, facendo ricorso ai più diversi strumenti espressivi  e  molti linguaggi – dai ritratti agli still life, dai paesaggi alle elaborazioni – per calarsi in un percorso doloroso caratterizzato dal graduale allontanamento dalla luce. Perché, visto che è questa a dare origine anche filologicamente alla fotografia, per uno che la pratica, l’Inferno comporta l’impossibilità di farlo.

Autori in mostra: Gaia Bianchi – Irene Bianchi – Laura Canu – Simone Ciccarese – Antonio Giancaspro – Giorgia Dal Molin – Ginevra Dalla Torre – Gaia Farinelli – Danilo Fusetti – Martina Gola – Lorenzo Lanzo – Gemma Morandi – Michela Pastorello – Karen Posada – Nunzia Principe – Cristina Rozzoni – Emanuele Schiaffino – Federico Slaviero – Sara Vavassori – Maria Velasco.

Annunciati i vincitori del “Premio SIZ Fanzine”

In occasione della quinta edizione dell’evento “Photography books & zines reviews”, vengono annunciati i vincitori del Premio SIZ Fanzine

Black Friday 2024 IIF: 15% di sconto su workshop e corsi topic di fotografia

In occasione del Black Friday 2024, Istituto Italiano di Fotografia propone una promo speciale sui corsi di fotografia: sconto del 15% su tutti i corsi serali topic e workshop weekend in programma. COME FARE: scegliere il corso serale topic o workshop weekend...

Concorso fotografico “ŏrīgo” in collaborazione con Cewe

IIF, in collaborazione con Cewe e Nikon Italia, propone un concorso fotografico dedicato alla rappresentazione delle origini

Premio SIZ Fanzine

In occasione della quinta edizione dell’evento “Photography books & zines reviews”, Photographers e IIF lanciano la call “Premio SIZ Fanzine”

Chiusura estiva 2024 IIF

Gli uffici di Istituto Italiano di Fotografia saranno chiusi da lunedì 29 luglio a venerdì 23 agosto 2024. Per questioni urgenti scrivere a [email protected].

Assegnazione borse di studio primo anno Corso Professionale e Full

IIF Milano premia i suoi studenti con le borse di studio riservate ai più meritevoli studenti del primo del Corso diurno e serale

Premio Galleria Campari

Premio Galleria Campari: premiazione degli studenti in IIF

Lunedì 1 luglio 2024 negli spazi di Istituto Italiano di Fotografia sono stati premiati i vincitori del “Premio Galleria Campari”

Borse di studio IIF: Alice Re e Matteo Colella effettuano un viaggio-studio in Giappone

Grazie alla borsa di studio offerta da Istituto Italiano di Fotografia, Alice Re e Matteo Colella ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza fotografica in Giappone.

grant profoto stoccolma_Berasi-Laera

Borsa di studio Profoto assegnata a Fabio Berasi: a Stoccolma per 8 giorni

Grazie alla borsa di studio offerta da Istituto Italiano di Fotografia, Fabio Berasi ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza fotografica di 8 giorni a Stoccolma in collaborazione con Profoto.

Corsi di fotografia 2024/2025: corsi professionali, serali e weekend

Istituto Italiano di Fotografia da 30 anni organizza corsi professionali, serali, weekend, per ragazzi e in lingua inglese di fotografia per diventare fotografi professionisti.

Giovani fotografi oltre i confini. Milano – Leopoli

Lunedì 18 marzo Istituto Italiano di Fotografia, in collaborazione con il Politecnico di Leopoli, inaugura due mostre fotografiche a Milano e a Leopoli (Ucraina).

Bando borse di studio studente assistente IIF 2024-26_ph. Deborah Perrotta

Borse di studio per Studenti – Assistenti al Corso Professionale Biennale di Fotografia 2024/2026

IIF assegna diverse borse di studio per il ruolo di studente – assistente al Corso Professionale Biennale di Fotografia per l’a.a. 2024/2026.