“Venti Rosa”: una rassegna di mostre al femminile
In occasione del palinsesto I Talenti delle donne promosso dal Comune di Milano per l’anno 2020, Istituto Italiano di Fotografia ha organizzato un ciclo di mostre dedicate ai progetti fotografici inediti di talentuose fotografe neo diplomate in IIF. La rassegna, intitolata Venti Rosa: Nuovi Sguardi Femminili sul Contemporaneo, è stata l’occasione per dare visibilità a nuovi punti di vista originali e alle sensibilità proprie dell’universo femminile, raccontando condizioni, percorsi e aspettative dell’esistenza umana.
Dopo lo stop obbligato dettato dall’emergenza sanitaria che ha interrotto il ciclo di mostre al primo appuntamento, Istituto Italiano di Fotografia ha calendarizzato nuovamente gli appuntamenti a partire da settembre 2020, prevedendo la partecipazione delle mostre al palinsesto del Milano Photofestival 2020.
12 / 28 febbraio 2020
Sabina Candusso
In the hands of migration
Ventimiglia, cittadina ligure al confine tra Italia e Francia, luogo di passaggio per i migranti. La fotografa ha raccontato coloro che vogliono oltrepassare la frontiera attraverso il contenuto delle loro tasche.
17 / 28 settembre 2020
Enrica Gjuzi
Svestirsi
Un racconto intorno all’identità sessuale, tematica data per scontata ma che ancora oggi crea incomprensioni e pregiudizi.
29 settembre / 12 ottobre 2020
Greta Cavaliere
Au Bonheur des dames
Il racconto di sei sorelle dai 6 ai 18 anni che crescono insieme in una casa costruita da loro stesse.
13 / 27 ottobre 2020
Beatrice Spagnoli
Back to the Origins
Il rapporto tra donna e natura, il corpo nudo e spoglio immerso in paesaggi immensi per ritrovare la libertà delle origini.
28 ottobre / 11 novembre 2020
Annalaura Cattelan e Stefania Mazzara
Mimèsis
Lo specchio come metafora della conoscenza, dove il mondo non è altro che l’estensione della propria interiorità.