Cliente: Un ottavo Rosa aps
Progetto: Tête-à-tête: racconti fotografici del carcinoma della mammella
Prodotto: Fotolibro e mostra fotografica
Descrizione:
L’Associazione di promozione sociale “Un Ottavo Rosa” nasce nell’aprile 2022 come approdo e consolidamento del progetto “Che ti sei messa in TETTA?” ideato da Jessica Resteghini, attrice e paziente oncologica, che ha come obiettivo la diffusione di maggiore consapevolezza e informazione sulle cure per combattere il cancro al seno attraverso i social media.
Nell’ottica della sensibilizzazione, divulgazione e prevenzione del cancro al seno, ha preso forma il progetto “Tête-à-tête: racconti fotografici del carcinoma della mammella”, una collaborazione tra Istituto Italiano di Fotografia, “Che ti sei messa in TETTA?” e “Un Ottavo Rosa”.
Il progetto nasce da un’open call rivolta agli studenti del 2° anno del Corso Professionale Biennale di Fotografia ai quali è stato chiesto di raccontare, attraverso degli scatti, storie e vissuti di pazienti affetti dal cancro al seno.
Questi scatti hanno dato corpo ad un libro fotografico e una mostra che illustra il vissuto dei malati oncologici, con l’idea che – tramite il racconto e la condivisione – chi affronta la stessa esperienza di cura possa sentirsi meno solo/a.
Il ricavato della vendita del libro aiuterà Un Ottavo Rosa ad acquistare 5 presidi medici per l’utilizzo della crioterapia. La crioterapia, secondo recenti studi, aiuta a diminuire notevolmente la possibilità di neuropatie causate dalla tossicità della chemioterapia; inoltre la crioterapia se usata sul cuoio capelluto, riduce la perdita di capelli causata dai farmaci chemioterapici.
Studenti aderenti al progetto: Claudia Aschieri, Aurora Borini, Miriana Corabi, Francesca D’Amaro, Benedetta Dellarovere, Soni Florio, Elena Fornasieri, Roberta Gianfrancesco, Alessio Giannetta, Nicole Grecchi, Agnese Groppi, Giuseppe Laera, Carlotta Leone, Beatrice Manzoni, Martina Pellegrini, Alice Re, Marilina Sallustio e Nicole Vitetta.