Tecnica e Creatività – Le due facce delle stessa medaglia nella fotografia di paesaggio

Home - Progetti - Mostre e pubblicazioni - Mostre - Tecnica e Creatività – Le due facce delle stessa medaglia nella fotografia di paesaggio

Tecnica e Creatività – Le due facce delle stessa medaglia nella fotografia di paesaggio, mostra fotografica a cura di Erminio Annunzi

 

In occasione della prima edizione del Festival Fotografico Europeo, Istituto Italiano di Fotografia ha proposto la mostra “Tecnica e Creatività – le due facce della stessa medaglia nella fotografia di paesaggio”, a cura di Erminio Annunzi. L’esposizione si è tenuta dal 13 ottobre al 10 novembre 2013 presso Fondazione Bandera per l’Arte (Spazio Ex Fabbrica, Via Andrea Costa 29, Busto Arsizio).

Come si esprime la creatività del singolo individuo se posto di fronte ad un paesaggio? Un albero, uno specchio d’acqua, un cielo fitto di nubi non sono elementi che vengono subiti passivamente, ma sono il terreno dove la bellezza circostante può essere scelta e immortalata dallo sguardo del fotografo entro un’inquadratura ben precisa. La creatività, inscritta in una tecnica, è la scintilla che permette di accendere una luce dove prima sembrava ci fosse oscurità: la capacità non comune di essere stimolati dal circostante mondo.
Questo lo scopo del percorso attraverso il quale Erminio Annunzi ha condotto gli allievi fotografi del Corso Professionale Biennale di Fotografia: il saper vedere con occhi diversi un luogo spesso attraversato ma mai considerato come oggetto d’arte.

CHIUSURA NATALIZIA 2024

Gli uffici di Istituto Italiano di Fotografia saranno chiusi dal 21 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025. Buon Natale!

Disponibili le schede 2025/2026 del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali

Disponibili le schede 2025/2026 del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali di Fotografia di IIF Milano.

A Natale regala un corso di fotografia in IIF!

A Natale regala un buono regalo per un corso di fotografia di Istituto Italiano di Fotografia e fai una sorpresa unica e originale!

Assegnate le borse di studio 2023/24 per gli studenti del secondo anno

Istituto Italiano di Fotografia assegna le 4 borse di studio agli studenti più meritevoli dell’anno scolastico 2023/24

Annunciati i vincitori del “Premio SIZ Fanzine”

In occasione della quinta edizione dell’evento “Photography books & zines reviews”, vengono annunciati i vincitori del Premio SIZ Fanzine

Black Friday 2024 IIF: 15% di sconto su workshop e corsi topic di fotografia

In occasione del Black Friday 2024, Istituto Italiano di Fotografia propone una promo speciale sui corsi di fotografia: sconto del 15% su tutti i corsi serali topic e workshop weekend in programma. COME FARE: scegliere il corso serale topic o workshop weekend...

Concorso fotografico “ŏrīgo” in collaborazione con Cewe

IIF, in collaborazione con Cewe e Nikon Italia, propone un concorso fotografico dedicato alla rappresentazione delle origini

Premio SIZ Fanzine

In occasione della quinta edizione dell’evento “Photography books & zines reviews”, Photographers e IIF lanciano la call “Premio SIZ Fanzine”

Chiusura estiva 2024 IIF

Gli uffici di Istituto Italiano di Fotografia saranno chiusi da lunedì 29 luglio a venerdì 23 agosto 2024. Per questioni urgenti scrivere a [email protected].

Assegnazione borse di studio primo anno Corso Professionale e Full

IIF Milano premia i suoi studenti con le borse di studio riservate ai più meritevoli studenti del primo del Corso diurno e serale

Premio Galleria Campari

Premio Galleria Campari: premiazione degli studenti in IIF

Lunedì 1 luglio 2024 negli spazi di Istituto Italiano di Fotografia sono stati premiati i vincitori del “Premio Galleria Campari”

Borse di studio IIF: Alice Re e Matteo Colella effettuano un viaggio-studio in Giappone

Grazie alla borsa di studio offerta da Istituto Italiano di Fotografia, Alice Re e Matteo Colella ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza fotografica in Giappone.

Scopri i nostri corsi di fotografia

L’offerta formativa IIF parte dalle aule per muoversi sul set, immergendo subito lo studente nella realtà della fotografia professionale.