Tecnica e Creatività – Le due facce delle stessa medaglia nella fotografia di paesaggio, mostra fotografica a cura di Erminio Annunzi
In occasione della prima edizione del Festival Fotografico Europeo, Istituto Italiano di Fotografia ha proposto la mostra “Tecnica e Creatività – le due facce della stessa medaglia nella fotografia di paesaggio”, a cura di Erminio Annunzi. L’esposizione si è tenuta dal 13 ottobre al 10 novembre 2013 presso Fondazione Bandera per l’Arte (Spazio Ex Fabbrica, Via Andrea Costa 29, Busto Arsizio).
Come si esprime la creatività del singolo individuo se posto di fronte ad un paesaggio? Un albero, uno specchio d’acqua, un cielo fitto di nubi non sono elementi che vengono subiti passivamente, ma sono il terreno dove la bellezza circostante può essere scelta e immortalata dallo sguardo del fotografo entro un’inquadratura ben precisa. La creatività, inscritta in una tecnica, è la scintilla che permette di accendere una luce dove prima sembrava ci fosse oscurità: la capacità non comune di essere stimolati dal circostante mondo.
Questo lo scopo del percorso attraverso il quale Erminio Annunzi ha condotto gli allievi fotografi del Corso Professionale Biennale di Fotografia: il saper vedere con occhi diversi un luogo spesso attraversato ma mai considerato come oggetto d’arte.