Sulle Orme di Odisseo, mostra fotografica a cura di Roberto Mutti
Dal 26 maggio al 4 giugno 2010, presso Spazio81 (via Forcella 7/13, Milano), Istituto Italiano di Fotografia ha organizzato la mostra fotografica “Sulle Orme di Odisseo”, a cura di Roberto Mutti.
Gli studenti del Corso Professionale Biennale di Fotografia si sono armati di quello straordinario strumento espressivo che è la fotografia per interpretare l’Odissea in un inedito confronto fra l’antichità della scrittura e la modernità dell’immagine. “Sulle orme di Odisseo” è così diventato un lavoro collettivo di un gruppo di giovani capaci di proiettare sul presente le tracce di un passato da non dimenticare.
Tutto è il frutto di un’attenta riflessione elaborata in un seminario cui è stato volutamente dato il carattere di un gruppo di lavoro come se i partecipanti non fossero degli studenti ma i componenti di una équipe impegnata a realizzare un progetto creativo. Lasciati assolutamente liberi di esprimersi secondo le loro personali interpretazioni, i partecipanti sono partiti da una lettura dell’Odissea, un poema che tutti credevano di conoscere perché ne ricordavano la trama, che ha permesso loro di riscoprirla: ne è nato un crogiuolo fatto di autoritratti, proiezioni, video, installazioni, fotografie singole o inserite in polittici.