Istituto Italiano di Fotografia ha ospitato nella IIFWALL la mostra della fotografa Giorgia Dal Molin “A forza di essere vento”, curata da Sanni Agostinelli, nell’ambito della rassegna Storie in transito dall’11 aprile al 31 maggio.
L’esposizione, organizzata dal dipartimento IIF Art Side, è parte del palinsesto ufficiale della Milano Art Week e ha presentato una selezione di scatti prodotti in occasione del Lagazuoi Photo Award New Talents 2023 durante la residenza per giovani fotografi che ha l’obiettivo di dare a studenti e studentesse la possibilità di cogliere e ridare, attraverso fotografie, video e suoni, un immaginario potente e difficile come l’esperienza in alta montagna, sulle Dolomiti.
Il Progetto di Giorgia Dal Molin racconta sentimenti personali e articolati che la legano all’ambiente montano: rispetto, timore, attaccamento, curiosità che hanno dato vita a un’eredità emotiva sapientemente trasformata in immagini.
I profili bianchi delle rocce, gli scorci blu di cielo, i sentieri, la valle; attraverso gli occhi della fotografa, la montagna si trasforma in una tenera amante e noi, a forza di essere vento, siamo perdutamente innamorati di lei.
Durante l’inaugurazione, giovedì 11 aprile, era presente in collegamento l’ing. Stefano Illing che ha raccontato in anteprima, agli studenti di Istituto Italiano di Fotografia, il contest Lagazuoi Photo Award New Talents 2024.