Mater, mostra individuale di Sara El Beshbichi
Istituto Italiano di Fotografia ha ospitato la mostra individuale di Sara El Beshbichi, talentuosa ex studentessa del Corso Professionale Biennale di Fotografia.
“Quando si parla della madre si può dire di tutto, ma quel tutto non conterrà mai il mondo che solo una madre può far crescere.
La Madre: genitrice e portatrice di vita figurata o reale, vero contenitore del futuro che è e verrà, figura divina, mitologica e quotidiana allo stesso tempo.
Nel progetto MATER, appare la ricerca del bello attraverso l’eliminazione della vergogna, in un metalinguaggio di nascita e di passaggio. I soggetti ritratti, contenitori di vita, trattengono e regalano la vita attraverso la propria figura, trasformata in immagine dall’occhio della macchina, incorniciata in un contesto aulico e classico.
Il passaggio che ne deriva è un rimando all’arte caravaggesca, alla pittura classica ed al ritratto di famiglia, che seppur nascitura è presente e forte in ogni sguardo ed in ogni corpo. Abbracciate lo sguardo di queste madri come avreste fatto con la vostra, in un futuro che si apre e viene a noi regalato con generosità ed amore”.
Alessandro Mazzetti