Rassegna fotografica di Istituto Italiano di Fotografia esposta nella IIFWALL
Istituto Italiano di Fotografia ha partecipato alla 17ª edizione del Milano PHOTOFESTIVAL, proponendo la rassegna intitolata “Immagini, oltre i confini”, a cura di Sanni Agostinelli, dal 21 settembre al 9 novembre 2022, esposta nella IIFWALL la galleria fotografica ospitata nella sede di IIF.
Il direttore di IIF Maurizio Cavalli ha definito la rassegna espositiva come “Immagini, sguardi fotografici come intriganti narrazioni, come sorprendenti mosaici, che ci invitano, ci sollecitano, ci spingono ad attraversare le linee stabilite e ad oltrepassare le soglie inaspettate di confini puramente metaforici. Il mezzo fotografico, usato con sensibilità, tecnica e talento dai giovani autori ex studenti di IIF, si riafferma, ancora una volta, come lo straordinario strumento di comunicazione che ci consente di condividere visioni, emozioni, scoperte. Perché forse l’avventura della consapevolezza è proprio laggiù, oltre i confini, fuori e dentro di noi.”
La rassegna si è aperta con la mostra “Exodus” di Manfredi Prestigiacomo, visitabile dal 21 settembre al 3 ottobre. Un reportage realizzato a Lviv (Leopoli) durante il primo mese di guerra in Ucraina. Una città apparentemente lontana e distaccata dallo scenario distruttivo trasmesso dai media, in luoghi dove la guerra sembrava essere ancora latente.
Dal 4 al 12 ottobre “Angolazione. La realtà che non conosci” di Elisabetta Bello. Racconta la Milano delle cascine di Fondazione Ca Granda, luoghi spesso messi in ombra dal fascino luminoso della città. L’autrice – collocando modelli in contesti agresti – cerca di avvicinare due realtà apparentemente distanti ma in realtà interdipendenti.
Dal 14 al 24 ottobre “Faroe, Una finestra sul silenzio” di Sonia Santagostino. Un progetto fotografico realizzato durante un viaggio alla ricerca di un nuovo equilibrio dopo la perdita di un affetto importante. Gli scatti in mostra sono autoritratti dell’autrice in un momento della vita nel quale la natura, le luci e i colori hanno saputo accompagnarla verso un nuovo cammino.
La rassegna si è conclusa con la mostra “Reconciliatio” di Gaia Bianchi visibile dal 25 ottobre al 9 novembre 25 ottobre. Un progetto fotografico che si sofferma su momenti e dettagli carichi di simbolismo e afferenti alla sfera intima e familiare. Iniziato nel Natale del 2020, la mostra propone immagini in bianco e nero scattate su pellicola 35 mm.