Dal 30 ottobre all’11 novembre 2023 l’esposizione “Dīn u Dunya. Religione e vita terrena” della fotografa Chiara Bussandri, ha chiuso la proposta espositiva della rassegna con un progetto dedicato alle donne musulmane che ha l’intento di scardinare i pregiudizi verso la fede islamica attraverso ritratti di donne con vite, sogni e aspirazioni uniche e differenti accomunate però dall’interpretazione di una religione vissuta come un’unica luce.
Secondo l’artista, infatti, essere una donna musulmana significa interpretare la propria vita alla luce della fede, in un orizzonte meta-temporale che sorpassi l’esperienza terrena senza però annullarne la consistenza.
Ogni ritratto nasce da uno stretto legame con il soggetto e da una condivisione, che parte dal dialogo e dalla conoscenza personale e arriva alla scelta del luogo in cui ogni donna possa sentirsi libera di esprimere la propria individualità e raccontarsi al meglio. La scelta di una luce crepuscolare molto calda vuole essere una metafora della fede, che avvolge e illumina il cammino di queste donne.