Istituto Italiano di Fotografia e Lomography hanno proposto una mostra collettiva a cura di Erminio Annunzi
Giovedì 23 giugno 2022 IIF e Lomography hanno inaugurato la mostra collettiva “Creatività consapevole” presso Frida Isola – Disopra a cura dal docente IIF Erminio Annunzi.
I dieci studenti selezionati per il progetto sono stati dotati da Lomography di fotocamere Diana F e pellicole negative a colori 120 400 ISO. Ciascun studente ha unito creatività e competenza tecnica dedicandosi ad uno dei quattro temi assegnati: paesaggio, ritratto, reportage e nudo.
Nell’ottica di sfruttare le possibilità creative offerte dagli strumenti messi a disposizione da Lomography – racconta il curatore Erminio Annunzi – gli studenti hanno lavorato sulle diverse tecniche di sviluppo possibili con le pellicole negative a colori, in particolare, sovrasviluppi intenzionali, tiraggi della pellicola e sviluppi cross process. Le immagini risultanti propongono stili, approcci e personalità differenti: visioni stilistiche in grado di catturare l’osservatore, di incuriosirlo e di indirizzarlo sulla strada della visione immaginifica della fotografia. Il tutto ottenuto con l’ausilio di strumenti elementari, chiaro indice di come siano sempre le idee e l’immaginazione del fotografo a guidare il processo creativo.
Autori in mostra: Giuseppe Barbera, Giulia Casiglia, Cecilia Donati, Carlo Gerli, Luciana Lorizzo, Giuseppe Martella, Giuseppe Mosca, Michela Pastorello, Sofia Pierfederici e Andrea Venturini