Burlesque: l’arte della Femminilità

Home - Progetti - Mostre e pubblicazioni - Mostre - Burlesque: l’arte della Femminilità

Burlesque: l’arte della Femminilità, una mostra individuale di Elena Gatti

 

Istituto Italiano di Fotografia ha ospitato dal 15 al 29 novembre 2016 la mostra individuale di Elena Gatti, talentuosa studentessa del Corso Professionale Biennale di Fotografia.

Spesso mi chiedono cosa sia il burlesque. E’ uno spogliarello? No, è molto di più. Il burlesque è un’arte: è l’esaltazione della femminilità, è il gioco della sottile seduzione, è l’ammiccamento sfuggente, il vedo e non vedo che lascia sempre un velo di curiosità e mistero. Amo tutto del burlesque: le musiche che ti riportano ad un passato di locali tanto meravigliosi quanto misteriosi, i costumi che creano un personaggio e raccontano una storia, la seduzione continua, sottile e mai scontata, gli sguardi e i sorrisi appena accennati prima di essere coperti da un ventaglio di piume di struzzo, i colori accesi e sgargianti e anche il glitter che, giorni dopo, continuo a ritrovare nello zaino.

Da donna che ama le donne sono rimasta meravigliata dal burlesque perché è l’unica arte in grado di esprimere al massimo il potere seduttivo femminile senza mai sfociare nella volgarità.

Ho sempre provato una sorta di imbarazzo di fronte a spettacoli che tendevano a mercificare il corpo femminile, ma il burlesque non è così, mai.

Nelle mie foto c’è tutto l’amore che provo per queste fantastiche donne e per la loro arte. Uno sguardo femminile su un arte che è la femminilità per eccellenza.

Io non sono una donna femminile, per niente, ma ammiro e amo tutte le performer che ho conosciuto perché sono state in grado di mostrarmi un mondo che credevo ormai dimenticato e di insegnarmi tutto della femminilità.

Elena Gatti

CHIUSURA NATALIZIA 2024

Gli uffici di Istituto Italiano di Fotografia saranno chiusi dal 21 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025. Buon Natale!

Disponibili le schede 2025/2026 del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali

Disponibili le schede 2025/2026 del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali di Fotografia di IIF Milano.

A Natale regala un corso di fotografia in IIF!

A Natale regala un buono regalo per un corso di fotografia di Istituto Italiano di Fotografia e fai una sorpresa unica e originale!

Assegnate le borse di studio 2023/24 per gli studenti del secondo anno

Istituto Italiano di Fotografia assegna le 4 borse di studio agli studenti più meritevoli dell’anno scolastico 2023/24

Annunciati i vincitori del “Premio SIZ Fanzine”

In occasione della quinta edizione dell’evento “Photography books & zines reviews”, vengono annunciati i vincitori del Premio SIZ Fanzine

Black Friday 2024 IIF: 15% di sconto su workshop e corsi topic di fotografia

In occasione del Black Friday 2024, Istituto Italiano di Fotografia propone una promo speciale sui corsi di fotografia: sconto del 15% su tutti i corsi serali topic e workshop weekend in programma. COME FARE: scegliere il corso serale topic o workshop weekend...

Concorso fotografico “ŏrīgo” in collaborazione con Cewe

IIF, in collaborazione con Cewe e Nikon Italia, propone un concorso fotografico dedicato alla rappresentazione delle origini

Premio SIZ Fanzine

In occasione della quinta edizione dell’evento “Photography books & zines reviews”, Photographers e IIF lanciano la call “Premio SIZ Fanzine”

Chiusura estiva 2024 IIF

Gli uffici di Istituto Italiano di Fotografia saranno chiusi da lunedì 29 luglio a venerdì 23 agosto 2024. Per questioni urgenti scrivere a [email protected].

Assegnazione borse di studio primo anno Corso Professionale e Full

IIF Milano premia i suoi studenti con le borse di studio riservate ai più meritevoli studenti del primo del Corso diurno e serale

Premio Galleria Campari

Premio Galleria Campari: premiazione degli studenti in IIF

Lunedì 1 luglio 2024 negli spazi di Istituto Italiano di Fotografia sono stati premiati i vincitori del “Premio Galleria Campari”

Borse di studio IIF: Alice Re e Matteo Colella effettuano un viaggio-studio in Giappone

Grazie alla borsa di studio offerta da Istituto Italiano di Fotografia, Alice Re e Matteo Colella ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza fotografica in Giappone.

Scopri i nostri corsi di fotografia

L’offerta formativa IIF parte dalle aule per muoversi sul set, immergendo subito lo studente nella realtà della fotografia professionale.