Blade, mostra individuale di Camilla Pozza

 

Blade è la mostra nata dal progetto fotografico di Camilla Pozza, studentessa del secondo anno del Corso Professionale Biennale di Fotografia, dedicato all’affascinante mondo dello skateboarding: un anno dedicato a ritrarre uno skater durante la vita di tutti i giorni. La mostra, a cosa di Sanni Agostinelli, è stata inaugurata presso la sede di Istituto Italiano di Fotografia (Via Enrico Caviglia 3, Milano – M3 Corvetto) martedì 5 marzo 2019 ed è rimasta visitabile fino a domenica 7 aprile 2019.

Alcune passioni sono vie di fuga da una realtà che non ci corrisponde, e al tempo stesso occasioni per delineare i tratti della nostra individualità. Lo skate, un semplice pezzo di legno, riesce a distinguere, identificare, coinvolgere chi lo avvicina al punto da fargli dimenticare anche i propri limiti fisici. Sangue ed ossa rotte non sono sufficienti a fermare lo skater, anzi, lo spingono a rialzarsi e provarci di nuovo. Continuare a provare, cadere e riprovare, andare oltre l’istinto di conservazione per vivere ogni momento fino in fondo. Ogni attività prevede sacrifici, per uno skater si tratta di lividi e sbucciature. Ogni nuova giornata è un’avventura, con nuovi “spot” e “trick da chiudere”, e quando finalmente si riesce, l’abilità e la capacità di uno diventano un esempio per il resto del gruppo, senza invidia. La mostra Blade parla dell’universo dello skateboarding; una cultura, un divertimento, uno stile di vita, una religione, in ogni caso un pensiero fisso con cui ci si sveglia e ci si addormenta. Modifica la percezione delle cose, della città, delle strutture architettoniche. Lo skateboarding è immaginazione, è fantasia in azione. Il progetto è iniziato un anno fa in uno skatepark di Milano, dove i ragazzi si ritrovano per condividere la loro passione, un pranzo, una birra e una risata, e presto diventano come membri di una famiglia. Nel tempo il progetto ha preso naturalmente una strada più intima e personale, finendo per concentrarsi su un solo skater e sulla sua vita anche al di fuori dello skatepark. Skateboarding is fun, is family, is for life!

Camilla Pozza

CHIUSURA NATALIZIA 2024

Gli uffici di Istituto Italiano di Fotografia saranno chiusi dal 21 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025. Buon Natale!

Disponibili le schede 2025/2026 del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali

Disponibili le schede 2025/2026 del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali di Fotografia di IIF Milano.

A Natale regala un corso di fotografia in IIF!

A Natale regala un buono regalo per un corso di fotografia di Istituto Italiano di Fotografia e fai una sorpresa unica e originale!

Assegnate le borse di studio 2023/24 per gli studenti del secondo anno

Istituto Italiano di Fotografia assegna le 4 borse di studio agli studenti più meritevoli dell’anno scolastico 2023/24

Annunciati i vincitori del “Premio SIZ Fanzine”

In occasione della quinta edizione dell’evento “Photography books & zines reviews”, vengono annunciati i vincitori del Premio SIZ Fanzine

Black Friday 2024 IIF: 15% di sconto su workshop e corsi topic di fotografia

In occasione del Black Friday 2024, Istituto Italiano di Fotografia propone una promo speciale sui corsi di fotografia: sconto del 15% su tutti i corsi serali topic e workshop weekend in programma. COME FARE: scegliere il corso serale topic o workshop weekend...

Concorso fotografico “ŏrīgo” in collaborazione con Cewe

IIF, in collaborazione con Cewe e Nikon Italia, propone un concorso fotografico dedicato alla rappresentazione delle origini

Premio SIZ Fanzine

In occasione della quinta edizione dell’evento “Photography books & zines reviews”, Photographers e IIF lanciano la call “Premio SIZ Fanzine”

Chiusura estiva 2024 IIF

Gli uffici di Istituto Italiano di Fotografia saranno chiusi da lunedì 29 luglio a venerdì 23 agosto 2024. Per questioni urgenti scrivere a [email protected].

Assegnazione borse di studio primo anno Corso Professionale e Full

IIF Milano premia i suoi studenti con le borse di studio riservate ai più meritevoli studenti del primo del Corso diurno e serale

Premio Galleria Campari

Premio Galleria Campari: premiazione degli studenti in IIF

Lunedì 1 luglio 2024 negli spazi di Istituto Italiano di Fotografia sono stati premiati i vincitori del “Premio Galleria Campari”

Borse di studio IIF: Alice Re e Matteo Colella effettuano un viaggio-studio in Giappone

Grazie alla borsa di studio offerta da Istituto Italiano di Fotografia, Alice Re e Matteo Colella ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza fotografica in Giappone.

Scopri i nostri corsi di fotografia

L’offerta formativa IIF parte dalle aule per muoversi sul set, immergendo subito lo studente nella realtà della fotografia professionale.