Cliente: Barilla
Progetto: “Di che pasta sei fatto?”
Prodotto: Reportage fotografico
Descrizione:
Barilla da anni si impegna nella promozione della cultura e dell’arte attraverso progetti come “Di che pasta sei fatto?” sviluppato dalla Direzione Creativa di Vicky Gitto, dell’agenzia di comunicazione Young & Rubicam Group e coordinato da Wanda Perrone Capano, fotografa e docente IIF.
Istituto Italiano di Fotografia ha accolto la proposta di Barilla con entusiasmo. Forte dell’esperienza nella formazione di giovani talenti, IIF ha trovato un comune denominatore con la grande azienda: l’attenzione al quotidiano e ai gesti che lo compongono, l’attualità che tiene conto della tradizione e del “fatto su misura” come modus operandi.
Circa settanta fotografi del Corso Professionale Biennale di Fotografia di Istituto Italiano di Fotografia hanno partecipato al progetto interpretando il tema della pasta, come alimento di identità, creatività e quotidianità contemporanea, attraverso opere originali, alcune delle quali sono state raccolte in un volume fotografico in edizione limitata.
Barilla ha infine premiato le tre opere migliori nel gruppo studenti e l’opera migliore nel gruppo ex studenti di IIF: 1° premio ad Alex Lorenzini, 2° premio a Clara Ridomi, 3° premio a Claudia Cherchi, studenti al 2° anno di IIF. Tra gli ex studenti di IIF vince invece Giacomo Vanetti con l’opera “Black Lasagna”, fotografata a seguito della stampa fotografica ad emulsione del logo Barilla direttamente… sulla lasagna. In palio al 1° classificato un workshop fotografico a New York, mentre per gli altri vincitori è stato consegnato da Barilla un buono per l’acquisto di attrezzatura fotografica, in linea coi principi del mecenatismo proposto da Barilla. Vicky Gitto insieme a Wanda Perrone Capano hanno seguito il progetto in tutte le sue fasi, dal concept iniziale alla valutazione delle opere e alla scelta delle quattro opere vincitrici.
Le opere sono state esposte in mostra dal 13 al 27 giugno 2012 presso gli spazi di Y&R Group, in via Tortona 37 a Milano. Dopo Milano, la mostra ha iniziato un tour nazionale ed è stata ospitata a Parma, Napoli, Palermo, Pescara, Reggio Calabria e Catania.