Affari di Famiglia – Il Riscatto di Cenerentola

Home - Progetti - Mostre e pubblicazioni - Mostre - Affari di Famiglia – Il Riscatto di Cenerentola

Affari di Famiglia – Il Riscatto di Cenerentola, mostra collettiva a cura di Roberto Mutti

 

Istituto Italiano di Fotografia ha aderito alla prima edizione della Milano Gallery Weekend con la mostra collettiva Affari di Famiglia – Il Riscatto di Cenerentola a cura di Roberto Mutti dall’11 al 18 ottobre 2019.

Gallery Weekend è un evento nato a Berlino nel 2004 su iniziativa spontanea delle gallerie d’arte che si organizzano con un’inaugurazione e con un’apertura coordinate. Il format del Gallery Weekend è stato esportato in 19 città del mondo e quest’anno Milano entra come ventesima città. Questo evento è stato quindi l’occasione per gli ex studenti del Corso Professionale Biennale di Fotografia che hanno partecipato alla mostra non solo di presentare i propri scatti realizzati per il seminario Quando fotografia incontra letteratura coordinato da Roberto Mutti ma anche di metterli in vendita al pubblico.

 

Nel nostro lungo percorso fra letteratura e fotografia giunto ormai alla sua decima tappa ci siamo sempre confrontati con opere famose – da “Pinocchio” a “Odissea” per fare solo due esempi – spesso non letti nella loro interezza né compresi nella loro complessità. In questo caso abbiamo invece pensato a un testo singolare perché noto soprattutto nella sua versione orale: la vicenda di Cenerentola è una fiaba (ma sarebbe più corretto definirla un mito) di antichissime origini presente nell’Egitto del 500 a. C. dove la protagonista si chiamava Rodopi e nell’arcaica Cina dove era Yen-Shen. Se ne conoscono variabili persiane, russe, inglesi, francesi, tedesche mentre è Gianbattista Basile a scrivere nel 1634 “La gatta Cenerentola”, la prima versione italiana dove compare il nome che ben conosciamo. E se Gioachino Rossini prima e Roberto De Simone poi l’hanno magistralmente musicata, è il cinema a consacrarla presso il grande pubblico in versioni filologiche (dalla “Cinderella” del 1914 interpretata da Mary Pickford a quella del 2015 firmata da Kenneth Branagh passando per il celebre film di Walt Disney del 1950) o in riletture contemporanee come “Sabrina” del 1954.
Curiosamente in questo panorama la fotografia è assente, quindi è risultato ancor più stimolante l’affidarne l’interpretazione ad alcuni giovani autori esordienti, studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia che con questo lavoro si congedano dalla scuola. Si è trattato di una lunga ricerca articolata nel corso dell’ultimo anno dove ai fotografi non è stato chiesto di illustrare la storia ma di studiarla, ripensarla, analizzarla criticamente per giungere a una sua libera interpretazione. Da un lato si è voluto dare a ciascuno piena libertà espressiva con il solo limite di considerare comunque il testo come importante riferimento, dall’altro si è voluto coinvolgere tutti nella discussione e nelle varie fasi dell’elaborazione dei progetti così da renderli frutto di un lavoro anche in parte collettivo. Come si può notare, il risultato è sorprendente ed è frutto della diversa sensibilità con cui la vicenda viene vissuta dalle nuove generazioni: il Principe specie se inspiegabilmente Azzurro ha perso ogni attrattiva (in effetti….) e a sposarlo si rischia che si addormenti sul divano del salotto, Cenerentola può perdersi nella solitudine a una fermata di un autobus che non arriva, rifugiarsi in una casa per donne maltrattate ma pure realizzarsi come fashion designer di successo. D’altra parte, ormai l’amore si può trovare su Facebook, la famosa scarpetta essere nascosta in una delle tante scatole impilate in un’istallazione, tutti si guardano un po’ atterriti allo specchio. i rapporti interpersonali sono analizzati alla luce della psicoanalisi, e la famiglia, diciamocelo, è una prigione insopportabile. Hai voglia a credere che si possa essere felici e contenti. Per sempre, poi…
Roberto Mutti

 

Autori in mostra:  Bartoli Clarissa | Candusso Sabina | Carmosino Anna | Cattaneo Alessia | Galizzi Milena| Hulnaza Karymava | Lotto Matteo | Passadore Violante |  Salito Gorino | Spagnoli Beatrice

 

Partner:

   

CHIUSURA NATALIZIA 2024

Gli uffici di Istituto Italiano di Fotografia saranno chiusi dal 21 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025. Buon Natale!

Disponibili le schede 2025/2026 del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali

Disponibili le schede 2025/2026 del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali di Fotografia di IIF Milano.

A Natale regala un corso di fotografia in IIF!

A Natale regala un buono regalo per un corso di fotografia di Istituto Italiano di Fotografia e fai una sorpresa unica e originale!

Assegnate le borse di studio 2023/24 per gli studenti del secondo anno

Istituto Italiano di Fotografia assegna le 4 borse di studio agli studenti più meritevoli dell’anno scolastico 2023/24

Annunciati i vincitori del “Premio SIZ Fanzine”

In occasione della quinta edizione dell’evento “Photography books & zines reviews”, vengono annunciati i vincitori del Premio SIZ Fanzine

Black Friday 2024 IIF: 15% di sconto su workshop e corsi topic di fotografia

In occasione del Black Friday 2024, Istituto Italiano di Fotografia propone una promo speciale sui corsi di fotografia: sconto del 15% su tutti i corsi serali topic e workshop weekend in programma. COME FARE: scegliere il corso serale topic o workshop weekend...

Concorso fotografico “ŏrīgo” in collaborazione con Cewe

IIF, in collaborazione con Cewe e Nikon Italia, propone un concorso fotografico dedicato alla rappresentazione delle origini

Premio SIZ Fanzine

In occasione della quinta edizione dell’evento “Photography books & zines reviews”, Photographers e IIF lanciano la call “Premio SIZ Fanzine”

Chiusura estiva 2024 IIF

Gli uffici di Istituto Italiano di Fotografia saranno chiusi da lunedì 29 luglio a venerdì 23 agosto 2024. Per questioni urgenti scrivere a [email protected].

Assegnazione borse di studio primo anno Corso Professionale e Full

IIF Milano premia i suoi studenti con le borse di studio riservate ai più meritevoli studenti del primo del Corso diurno e serale

Premio Galleria Campari

Premio Galleria Campari: premiazione degli studenti in IIF

Lunedì 1 luglio 2024 negli spazi di Istituto Italiano di Fotografia sono stati premiati i vincitori del “Premio Galleria Campari”

Borse di studio IIF: Alice Re e Matteo Colella effettuano un viaggio-studio in Giappone

Grazie alla borsa di studio offerta da Istituto Italiano di Fotografia, Alice Re e Matteo Colella ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza fotografica in Giappone.

Scopri i nostri corsi di fotografia

L’offerta formativa IIF parte dalle aule per muoversi sul set, immergendo subito lo studente nella realtà della fotografia professionale.