Cliente: ADC GROUP
Progetto: “The Headliners” e “Parola di Art Director”
Prodotto: Fotolibri
Descrizione:
“The Headliners” – edito da ADC Group – è un fotolibro dedicato ai ritratti ambientati dei sessanta più importanti copywriter d’Italia, spesso sconosciuti al grande pubblico ma noti per i loro claim pubblicitari, entrati a far parte del quotidiano di ognuno grazie alla pubblicità.
I ritratti sono stati realizzati dai fotografi di Istituto Italiano di Fotografia, coordinati da Wanda Perrone Capano, in un progetto a cura di Pasquale Diaferia.
“The Headliners” è stato presentato presso le librerie Feltrinelli di Roma, Milano e Torino. Alle presentazioni hanno partecipato, oltre agli autori, anche alcuni dei copy ritratti, ed è stata un’occasione per una riflessione sull’evoluzione del mestiere e del costume che circonda e alimenta questa professione.
Al grande successo di “The Headliners” segue “Parola di Art Director” di Daniele Ravenna, un copywriter che racconta i percorsi dei professionisti dell’immagine pubblicitaria con i ritratti di cinquantanove tra i più significativi art director italiani. Il progetto è stato esposto in una mostra intitolata “Parole d’art” presso Feltrinelli Librerie di Piazza Piemonte 2 a Milano dal 6 al 31 marzo 2013.