Una mostra di IIF e ALA ONLUS
In occasione della 16ª edizione del Milano PHOTOFESTIVAL IIF ha proposto dal 20 settembre al 1 ottobre 2021 la mostra collettiva “A fior di pelle”, in collaborazione con ALA Milano Onlus, presso il Frida Isola – DiSopra.
Identità, radici, storia: queste le parole chiave del progetto fotografico nato dall’idea creativa della curatrice Valentina Tamborra. 21 dittici per raccontare 21 storie di uomini e donne, ragazze e ragazzi, unite da un fil rouge: un’identità mista, una memoria e un’appartenenza a mondi e luoghi distanti eppure uniti e vicini molto più di quanto si possa immaginare.
Hanno partecipato studenti ed ex studenti del Corso Professionale Biennale di Fotografia e del Corso Serale Annuale Full Advanced:
Zain Ul Abidin, Cristina Beltrami, Corrado Bernasconi, Andrea Calvaruso, Silvia Corazza, Michelangelo D’Elia, Lara Gencten, Alice Jankovic, Ayoub Medhoun, Gabriele Onere, Sara Peccianti, Vittorio Piovan, Francesco Pomarici, Stefano Ponzi e Marco Sepe.
Dal Marocco al Pakistan, passando per Giordania, Armenia, Albania, Giappone, Perù fino ad arrivare in Russia, le immagini raccontano le storie di ragazze e ragazzi, uomini e donne “sotto lo stesso cielo”: quello italiano.
Alcuni nati in Italia, altri arrivati per studiare o lavorare, ma tutti uniti da un filo comune: un’identità doppia, un mix che è ricchezza e chiave di comprensione di un mondo aperto, vivo, pulsante. Ognuno di loro, infatti, trova nella mescolanza di etnia, cultura, lingua, un motivo di arricchimento e crescita.
I volti, i luoghi, le parole: questo hanno raccolto i fotografi coinvolti nel progetto. Storie di integrazione e di bellezza a dimostrare che un mondo senza muri, senza confini invalicabili ma piuttosto frontiere ove incontrarsi e scambiare conoscenza, è un mondo migliore ed è un mondo che già esiste. Basta solo aprire gli occhi, saper guardare e raccontare.