Il Festival della Fotografia Europea, giunto alla sua 15ª edizione, ha lanciato la nuova edizione di DICIOTTOVENTICINQUE, il campus dedicato alla formazione dei più giovani nell’ambito di Fotografia Europea, che vede la docente IIF Sara Munari in qualità di tutor.
Istituto Italiano di Fotografia è lieto di annunciare che, dei tredici giovani fotografi selezionati dal Festival della Fotografia Europea per DICIOTTOVENTICINQUE, ben cinque sono studenti ed ex studenti IIF.
Si tratta di Ylenia Bonacina, Matteo Lotto, Matteo Pappalardo e Michela Pastorello del Corso Professionale Biennale di Fotografia e Sara Grimaldi del Corso Serale Annuale di Fotografia Full.
Il campus, tramite l’attività svolta in aula e la pratica di ripresa sul campo svolta a febbraio 2020, ha fornito agli studenti gli strumenti per sviluppare un progetto e trasformarlo in una mostra collettiva, avendo la possibilità di incontrare esperti professionisti del mondo della fotografia.
Durante il campus la mappa della città di Reggio Emilia è stata suddivisa in tante parti, e ogni parte è stata affidata ad ogni giovane autore. Tutti hanno così presentato un progetto basato sul rapporto che ciascuno ha pensato di poter costruire con quella piccola porzione di centro cittadino.
I progetti fotografici avrebbero dovuto essere esposti nel padiglione dei giovani del Festival di Fotografia Europa di Reggio Emilia previsto per aprile 2020 e cancellato per via dell’emergenza sanitaria. Nel frattempo è possibile esplorare la mappa e i lavori dei giovani fotografi cliccando qui.