Istituto Italiano di Fotografia, in collaborazione con Shiruq e Assab One, propone “Di luce e di sabbia. Suggestioni dall’Antica Nubia”, mostra personale di Camilla Ferrari, a cura di Chiara Oggioni Tiepolo e Sanni Agostinelli, che dal 15 al 29 settembre nella sede di Assab One, racconta la bellezza incantata del Sudan, sospeso tra realtà e sogno, tra presenza ed assenza. I video e le fotografie interpretano la varietà territoriale e restituiscono paesaggi dell’anima.
Camilla Ferrari narra la varietà territoriale del Sudan, interpretandola attraverso la sua tipica poetica visiva, per restituire al pubblico paesaggi dell’anima. Il verde rigoglioso e l’azzurro profondo del Nilo, i vasti deserti, l’infinita estensione di sabbia e cielo che sembra sciogliersi in un’unica visione onirica. L’artista ha catturato anche i luoghi di passaggio, i ristoranti per camionisti, i benzinai, le chai house e i mercati, che diventano punti di incontro, ascolto e meditazione lungo il cammino.
La mostra invita il pubblico a scoprire la bellezza e la complessità del Sudan attraverso gli occhi dell’artista, le cui immagini si muovono tra poesia e realtà, creando un viaggio emozionante che spazia tra luoghi affascinanti e una storia straordinaria.
Titolo: Di luce e di sabbia. Suggestioni dall’Antica Nubia
A cura di: Chiara Oggioni Tiepolo e Sanni Agostinelli
Data: dal 15 al 29 settembre 2023
Inaugurazione: venerdì 15 settembre, dalle 18:00 alle 21:00
Luogo: Assab One per le arti contemporanee, via privata Assab 1, Milano
Orari: da mercoledì a venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e sabato su appuntamento
Ingresso libero con tessera Assab One
Per maggiori informazioni scrivere a [email protected]