Istituto Italiano di Fotografia (IIF) partecipa alla 17a edizione del Milano PHOTOFESTIVAL con un ricco palinsesto di mostre monografiche e collettive, con lo scopo di valorizzare il talento dei propri studenti e la cultura dell’immagine.
Lunedì 19 settembre 2022 alle 18:30 inaugura “Inclusione” una mostra collettiva in collaborazione con MBA – Making Beauty Academy, visibile fino al 10 ottobre.
Gli studenti del 1° anno di Professional Make-up MBA 2021/2022 e gli studenti del 2° anno del Corso Professionale Biennale di Fotografia IIF 2021/2022 interpretano il concetto di inclusione attraverso il body painting e il linguaggio fotografico.
In un mondo in costante evoluzione, anche il concetto di estetica sta cambiando. I canoni vengono ampliati per includere e valorizzare corpi diversi e proprio per questo affascinanti. L’obbiettivo di questa mostra fotografica è mostrare che ogni persona è portatrice di bellezza. Con l’utilizzo del body painting gli studenti MBA valorizzano i corpi, con la fotografia gli studenti IIF ne immortalano l’unicità. Nella visione degli autori l’inclusione esula da etichette e retoriche; la personalità viene intesa come il modo specifico di ognuno di relazionarsi e interagire con il mondo circostante. Le barriere non vengono rappresentate ma ribaltate ed eliminate grazie all’esplorazione artistica.
La mostra sarà visibile dal lunedì al venerdì 9:00 – 12:00 e 14:00 – 17:30 presso MBA Making Beauty Academy in via Santa Marta 18, Milano.