“Fotografia come condivisione” ciclo di quattro lezioni online gratuite
In questo momento difficile in cui a tutti manca l’aspetto relazionale e la condivisione sociale, la fotografia può giocare un ruolo fondamentale perché è un linguaggio che può essere condiviso anche a distanza. Per questa ragione Istituto Italiano di Fotografia ha deciso di offrire ai suoi studenti e a tutti gli interessati il ciclo di quattro lezioni online gratuite “Fotografia come condivisione” con Roberto Mutti, critico fotografico di Repubblica, direttore del Photofestival e docente IIF, su alcuni dei più interessanti ambiti nei quali la fotografia è protagonista.
Primo incontro “La fotografia e il cinema: il nastro dei sogni”
Il primo appuntamento del ciclo sarà giovedì 16 aprile 2020 alle ore 18:00 e sarà dedicato al tema “La fotografia e il cinema: il nastro dei sogni”. L’immagine fissa e quella in movimento sono figlie della stessa curiosità e generano la stessa meraviglia. Per questo da sempre intrecciano i loro percorsi: Roberto Mutti proporrà un excursus che svela i meccanismi professionali di questo rapporto, mette in luce le inaspettate capacità espressive dei registi-fotografi, si lascia andare al gioco delle citazioni.
Prossimi appuntamenti del ciclo:
- giovedì 23 aprile, ore 18:00 – “La fotografia e la moda: fra essere e apparire”
- giovedì 30 aprile, ore 18:00 – “La fotografia di ritratto: dalla parte del soggetto”
- giovedì 7 maggio, ore 18:00 – “La fotografia di still life: dall’oggetto all’idea”
La partecipazione è gratuita, ma occorre registrarsi al seguente form. Il giorno dell’evento verrà inviata una mail di remainder con il link per collegarsi alla sessione live. La registrazione ad uno degli appuntamenti è valido per tutto il ciclo.
Per info: [email protected] | 3939016300