Personal branding per fotografi: dall’editing alle agenzie, dal collezionismo all’editoria – Workshop
Il percorso in formula workshop weekend Personal branding per fotografi: dall’editing alle agenzie, dal collezionismo all’editoria è dedicato a fotografi emergenti che vogliano acquisire competenze utili all’inserimento lavorativo nel mondo professionale fotografico.
Costo del corso
1.500,00 €
presentazione del corso
Programma
Il percorso in formula workshop weekend Personal branding per fotografi: dall’editing alle agenzie, dal collezionismo all’editoria è dedicato a fotografi emergenti che vogliano acquisire competenze utili all’inserimento lavorativo nel mondo professionale fotografico.
Il percorso, organizzato da IIF e Still, si articola in cinque weekend in presenza e due lezioni online che riguardano il publishing & self-publishing, il fundrasing e il marketing, il copyright, l’editing e la progettualità, il ruolo delle agenzie e degli agenti e il mercato collezionistico.
Organizzazione
Durata: Da Ricalendarizzare.
Modalità: 5 weekend intensivi in presenza + 2 lezioni online.
Frequenza:
- sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30 (presso Still)
- sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30 (presso IIF)
- mercoledì 6 marzo 2024, dalle 19:30 alle 21:30 (online)
- sabato 23 e domenica 24 marzo 2024, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30 (presso Still)
- sabato 20 e domenica 21 aprile 2024, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30 (presso IIF)
- mercoledì 8 maggio 2024, dalle 19:30 alle 21:30 (online)
- sabato 18 e domenica 19 maggio 2024, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30 (presso Still)
Costo workshop Personal Branding per fotografi
€ 1500 (sconto del 10% per ex studenti IIF)
Presentazione del corso
Martedì 19 dicembre 2023 si è tenuta una presentazione del corso online, nella quale organizzatori e docenti hanno illustrato il percorso formativo. Guarda la registrazione!
Vuoi maggiori informazioni?
Vieni a conoscere il workshop weekend di Personal branding per fotografi direttamente in Istituto Italiano di Fotografia, fissa un colloquio individuale con l’Ufficio Orientamento: scrivi a [email protected] oppure chiama lo 02 58105598 / 02 58107623.
Nel frattempo hai delle domande? Consulta la sezione FAQ di IIF e troverai tante informazioni utili.
Come iscriversi
- Effettuare l’iscrizione cliccando su “Acquista il corso”
- Effettuare il bonifico della quota d’iscrizione di € 500 (contanti o assegno se si effettua l’iscrizione in sede) a:
ISTITUTO ITALIANO DI FOTOGRAFIA SRL UNIPERSONALE
CREDEM – MILANO AG. 2
IBAN: IT08H0303201601010000862578 – BIC: BACRIT22MIL
Il saldo di € 1000 può essere effettuato in soluzione unica la settimana precedente l’inizio del corso o in due rate, la prima la settimana precedente l’inizio del corso, la seconda dopo un mese.
Il corso è soggetto a conferma di attivazione una settimana prima dell’inizio. In caso di mancata attivazione (per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti) è possibile scegliere se essere rimborsati di quanto versato oppure se essere spostati all’edizione successiva.
Prenota un colloquio
orientamento online
Prossimo open day
Corsi in programma
PROGRAMMA
PUBLISHING & SELF-PUBLISHING
• Photo Editing in editoria
• Come approcciare un progetto fotografico e le sue declinazioni editoriali
• Storytelling in un libro
• Impaginazione e progetto digitale
• Importanza e gestione dei file di stampa
• Raccolta fondi
• Campagna di divulgazione pre e post stampa
FUNDRAISING E MARKETING
• Budgeting: le voci di costo principali di un progetto espositivo
• Fundraising: come impostare la strategia
• Bandi e sponsorship
• Case history
• Lavoro di gruppo
• Basi di marketing
• Business model canvas
• Posizionamento e targettizzazione
• Analisi del mercato
• Strumenti di marketing con focus su email marketing e SEO
COPYRIGHT, EDITING E PROGETTUALITÀ
• Tipologie di contratti
• Social network
• Gestione delle immagini
• Case history
• Esercitazioni pratiche
• Dall’idea al progetto
• L’efficacia dell’editing
• Capire l’output progettuale
• Approccio al mondo editoriale, commerciale e FineArt
• Costruite un portfolio significativo
AGENZIE FOTOGRAFICHE E PERSONAL BRANDING PER FOTOGRAFI
• Perché non si può più prescindere da un’attività di personal branding
• Le agenzie fotografiche: il caso studio di LUZ
• Perché è importante avere un’identità artistica forte e riconoscibile. Come definirla, circoscriverla e quindi comunicarla
• Identificazione del contesto e definizione dei propri valori, specificità e abilità
• Definizione del posizionamento attuale e futuro, obiettivi, identificazione reference, target di riferimento (es. grande pubblico, istituzioni, musei, ONG, aziende…)
• New Business: come acquisire nuovi clienti e fidelizzare
• Come comunicare in modo efficacie, coinvolgente e coerente sulle diverse piattaforme
• Piattaforme online: quali scegliere, linguaggi, strumenti, tempi
• Creazione contenuti: quali creare per rafforzare il proprio posizionamento
• Costruire una presenza online efficace e monitorare reputazione e feedback
• Portfolio come strumento di presentazione
• Social media: quali utilizzare, come sfruttarli al meglio
MERCATO DEL COLLEZIONISMO
• Le regole del mercato
• Limited edition, vintage e open edition
• Autentiche, certificazioni e garanzie
• Formati, carte e montaggi
• Relazioni con dealer, galleristi, fiere e aste
• Definizione del prezzo