Curatela, organizzazione e comunicazione di mostre fotografiche – Workshop
Il workshop weekend Curatela, organizzazione e comunicazione di mostre fotografiche – organizzare e promuovere mostre di fotografia si rivolge a fotografi, curatori, galleristi, collezionisti, amatori, lavoratori museali e studenti interessati alla figura professionale del curatore fotografico e alle tecniche di ideazione, organizzazione e gestione di una mostra fotografica e di un allestimento fotografico.
Costo del corso
250,00 €
presentazione del corso
Programma
Il workshop weekend Curatela, organizzazione e comunicazione di mostre fotografiche – organizzare e promuovere mostre di fotografia si rivolge a fotografi, curatori, galleristi, collezionisti, amatori, lavoratori museali e studenti interessati alla figura professionale del curatore fotografico e alle tecniche di ideazione, organizzazione e gestione di una mostra fotografica e di un allestimento fotografico. Attraverso gli argomenti affrontati, il fotografo professionista saprà coordinare al meglio il proprio lavoro in vista di un’esposizione: dalla preparazione del portfolio alla tutela delle immagini, dalla segreteria organizzativa alla comunicazione. Il corso prevede interventi teorici, analisi di immagini e case study, nonché la visita ad una mostra fotografica quale elemento di verifica concreta di ciò che si è appreso in aula. Partecipa al workshop e diventa curatore di mostre ed eventi artistici. Come supporto ulteriore alla propria attività, entro sei mesi dalla conclusione del workshop, sarà possibile fissare una call individuale con la docente della durata di 20 minuti per consigli sulla propria attività espositiva e curatoriale.
Organizzazione
Durata: sabato 15 e domenica 16 marzo 2025.
Modalità: weekend intensivo.
Frequenza: sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Costo del workshop weekend Curatela, organizzazione e comunicazione di mostre fotografiche
€ 250 (sconto del 10% per ex studenti IIF)
Vuoi maggiori informazioni?
Vieni a conoscere il workshop weekend Curatela, organizzazione e comunicazione di mostre fotografiche – organizzare e promuovere mostre di fotografia direttamente in Istituto Italiano di Fotografia, fissa un colloquio individuale con l’Ufficio Orientamento: scrivi a [email protected] oppure chiama lo 02 58105598 / 02 58107623.
Nel frattempo hai delle domande? Consulta la sezione FAQ di IIF e troverai tante informazioni utili.
Come iscriversi
- Effettuare l’iscrizione cliccando su “Acquista il corso”
- Effettuare il bonifico della quota d’iscrizione di € 150 (contanti o assegno se si effettua l’iscrizione in sede) a:
ISTITUTO ITALIANO DI FOTOGRAFIA SRL UNIPERSONALE
CREDEM – MILANO AG. 2
IBAN: IT08H0303201601010000862578 – BIC: BACRIT22MIL
Il saldo di € 100 andrà effettuato entro la settimana precedente l’inizio del corso.
Il corso è soggetto a conferma di attivazione una settimana prima dell’inizio. In caso di mancata attivazione (per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti) è possibile scegliere se essere rimborsati di quanto versato oppure se essere spostati all’edizione successiva.
Prenota un colloquio
orientamento online
Prossimo open day
Corsi in programma
PROGRAMMA
In sintesi:
• Dall’idea al progetto: struttura di un progetto e cenni di fundraising
• Come si organizza una mostra fotografica, personale e collettiva: la scelta e la lettura del portfolio
• La fotografia come medium: le tipologie di linguaggio
• La Fine Art: qualche nozione tecnica e sulle carte
• La durata delle stampe fotografiche: archiviazione e conservazione della fotografia
• Allestimento fotografico: le luci, gli allestimenti indoor e in esterna (case study: Steve Mc Curry)
• Cenno all’uso delle immagini (tutela copyright)
• Breve cenno sull’attività di ufficio stampa e mailing
• I curatori e critici più importanti di fotografia in Italia e all’estero
• Le mostre di fotografia storiche
• Domenica pomeriggio: Visita a gallerie fotografiche o Musei di Milano (da concordare con la didattica e i partecipanti). Nella visita verrà analizzata dagli allievi la gestione e l’allestimento degli spazi espositivi visitati: luci, montaggi, concept e comunicazione.
DOCENTE
Alessia Locatelli
Curatela fotografica