L’anno accademico 2018/2019 di Istituto Italiano di Fotografia si è chiuso con il contest fotografico di interpretazione del pay-off aziendale del noto brand Nokia.
Alice Jankovic, studentessa del Corso Professionale Biennale di Fotografia e vincitrice del primo premio del contest fotografico, che consisteva in un photographic journey, ha scelto un workshop in Romania e ci racconta così la sua esperienza:
“Ho deciso di intraprendere questo viaggio in Romania per entrare in contatto con l’identità culturale rumena e per avere la possibilità ascoltare le storie di persone che vi abitano, persone che conducono la vita agreste che scorre con semplicità. Grazie all’aiuto del talentuoso fotografo rumeno Vlad Dumitrescu, che mi ha fatto da Cicerone per la scoperta di villaggi remoti, lontani della realtà urbana, ho scoperto luoghi caratterizzati da scenari mozzafiato. Mi ha aiutato ad entrare strettamente in contatto con la vita e le abitudini degli abitanti dei villaggi che mi hanno calorosamente accolta nelle loro dimore. Ho trovato delle persone di grande valore, dedite al duro lavoro e capaci di grandi sacrifici che affrontano giorno dopo giorno la vita con un grande sorriso. La loro cordialità mi rimarrà nel cuore. Desidero ringraziare Nokia per il premio conferito e per questa opportunità di accrescimento personale e professionale”.
Ci racconta con questi scatti il suo meraviglioso viaggio: