Cliente: Galleria Campari
Progetto: IIF per Galleria Campari
Prodotto: Campagne social
Descrizione:
Galleria Campari è uno spazio espositivo inaugurato in occasione dei 150 anni di Campari. Si trova a Sesto San Giovanni, Milano, ed è inserita negli Headquarters del Gruppo Campari, progettati dall’architetto Mario Botta.
Galleria Campari ospita, insieme ad installazioni interattive, opere iconiche originali come manifesti della Belle Époque, disegni, schizzi e libri d’artista realizzati da importanti figure come Dudovich, Nizzoli, Cappiello, Depero, Munari. Galleria Campari racconta anche il profondo rapporto tra Campari e il mondo del cinema, un’arte esplorata sin dagli anni ‘60 e ‘70 con i caroselli e gli spot televisivi di famosi registi che hanno collaborato con il brand, come Fellini e Singh Tarsem, insieme a cortometraggi firmati da Sorrentino, Sollima e Garrone.
Gli studenti, guidati dai docenti di IIF Federico Mirarchi e Roberta Marchesi dell’agenzia SpamConcept, hanno proposto una simulazione di campagna pubblicitaria basata sul brief fornito da Galleria Campari che aveva come indicazione “L’arte esce dal museo. Portati a casa l’arte Campari” interpretando gli oggetti forniti e rispecchiando i valori e la sensibilità dimostrata da sempre da Campari verso l’arte della pubblicità.
Galleria Campari ha assegnato tre premi per l’originalità dell’interpretazione e aderenza alle richieste le immagini fotografiche di:
1° premio: Nicola Licitra
2° premio: Angelo Nunziata
3° premio: Marialucia Campanella