BLANK. La comunità LGBTQIA+ attraverso cortometraggi e fotografia

Home - Events - Mostre - BLANK. La comunità LGBTQIA+ attraverso cortometraggi e fotografia

DATA INIZIO EVENTO

26 Giugno 2024 17:45

DATA FINE EVENTO

27 Luglio 2024 18:00

LOCATION

Istituto Italiano di Fotografia

Nella settimana del Milano Pride 2024, Istituto Italiano di Fotografia ospita la terza edizione del grande evento BLANK che racconta la comunità LGBTQIA+ attraverso la proiezione di alcuni cortometraggi d’autore e l’esposizione della nuova campagna Milano Pride 2024.
IIF rinnova il sostegno a Milano Pride, con cui collabora da oltre 10 anni come sponsor tecnico nella realizzazione delle immagini per le campagne di comunicazione e di reportage.

Mercoledì 26 giugno alle 17:45, in collaborazione con l’agenzia Moka Lab e con il supporto di Valentina Traini Presidente di CinemAbruzzo, giovane realtà attiva nella produzione e promozione della cultura cinematografica e Direttrice Artistica del Garofano Rosso Film Festival, saranno proiettati 4 cortometraggi d’autore che con linguaggi diversi, propongono molteplici punti di vista sul tema. Grazie agli interventi di presentazione a cura di Angelo Urgo, co-fondatore di Moka Lab, sarà possibile instaurare dibattiti di approfondimento rispetto alle tecniche narrative dei cortometraggi ma anche riflessioni rispetto a tematiche attuali.

Anche quest’anno un gruppo di studentesse e studenti del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali Full e Full Advanced di IIF, coordinati da Alice Redaelli, presidente del CIG Arcigay Milano e responsabile comunicazione del Milano Pride, hanno lavorato sullo slogan del Milano Pride 2024 “Liberə di essere” elaborando immagini e parole in un percorso che ha visto come risultato ritratti arricchiti da proiezioni di parole evocative come “tatuaggi di luce”; le immagini saranno esposte nella IIFWALL dal 26 giugno al 27 luglio 2024.

PROGRAMMA DELLA SERATA INAUGURALE

Mercoledì 26 giugno 2024
ore 17:45

  • Introduzione e presentazione della campagna Milano Pride 2024 nella IIFWALL
  • Proiezione dei cortometraggi, in collaborazione con Moka Lab:
    Chiedimi se… di Margherita Fiengo Pardi
    Come le lumache di Margherita Panizon
    The Golden Gate di Pietro Pinto 
    Send me an angel di Shahar Arapov

ore 20:00

  • Aperitivo nel dehors

DATA INIZIO EVENTO

26 Giugno 2024 17:45

DATA FINE EVENTO

27 Luglio 2024 18:00

LOCATION

Istituto Italiano di Fotografia

Scopri i nostri corsi di fotografia

L’offerta formativa IIF parte dalle aule per muoversi sul set, immergendo subito lo studente nella realtà della fotografia professionale.