Al termine degli esami finali e delle letture portfolio del secondo anno a.a. 2022/2023 del Corso Professionale Biennale di Fotografia, Istituto Italiano di Fotografia ha assegnato, tra i diversi riconoscimenti, anche un Grant in collaborazione con Profoto e Grange Fotografia. Il fortunato destinatario è stato Fabio Berasi, il cui eccezionale portfolio ha catturato l’attenzione della commissione preposta all’assegnazione dei riconoscimenti di fine percorso formativo.
La borsa di studio prevedeva un viaggio a Stoccolma finanziato da IIF, che si è svolto dal 16 al 23 aprile 2024. Durante questo viaggio, Fabio ha avuto l’opportunità di portare avanti il suo progetto fotografico e di partecipare a un training di illuminotecnica organizzato da Profoto, tenuto da Anders Hannola, esperto nel settore.
Al viaggio ha preso parte con il sostegno di IIF anche Giuseppe Laera, ex studente del Corso Professionale Biennale di Fotografia, che ha collaborato con l’ICEI – Istituto Cooperazione Economica Internazionale per il progetto NET_IDEA. Questa preziosa sinergia testimonia l’importanza del lavoro di IIF e della rete di professionisti formati al suo interno nel contributo continuo alla comunità fotografica.
Istituto Italiano di Fotografia continua a promuovere l’eccellenza e i talenti nel settore fotografia attraverso iniziative come queste, offrendo agli studenti opportunità uniche per sviluppare le proprie capacità e creare connessioni significative mondo professionale.