Istituto Italiano di Fotografia, in collaborazione Lagazuoi EXPO Dolomiti, offre ai suoi studenti l’opportunità di partecipare al Lagazuoi Photo Award New Talents 2023. Quest’anno è stata selezionata Giorgia Dal Molin che ha presentato il progetto “A forza di essere vento” frutto di 5 giorni di residenza presso il Rifugio Lagazuoi.
Giorgia Dal Molin, racconta “Per me il Lagazuoi era “solo” una meta per gite da concludere in giornata. Rimanere così a lungo ha cambiato il mio rapporto con il paesaggio” ricorda. “Quando i turisti scendevano tutti a valle e noi restavamo in cima, da soli, ci sentivamo i padroni. Questa immensità diventava nostra, ne eravamo gelosi. Ogni sera ci scambiavamo impressioni, immagini e idee, immersi in un flusso costante di stimoli che è stato fondamentale. Ed è proprio il dialogo il fulcro del mio progetto “A forza di essere vento”, legato al concetto di eredità emotiva. Ovvero la capacità di trasmettere attraverso il paesaggio, per osmosi, sentimenti e pensieri, come il rispetto, il timore e l’ammirazione nei confronti di questi panorami estremi, e la necessità di preservarli. Sono lezioni che mi ha instillato mio padre, riemerse in superficie”.
I partecipanti, scelti tra gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bergamo, le Officine Fotografiche di Roma e l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, sono stati affiancati nel loro percorso da tre tutor, fotografi professionisti del team #NikonCreators. Insieme a loro hanno elaborato un progetto a quattro mani utilizzando le tecnologie e gli strumenti di Nikon. Persone che non si conoscevano tra loro hanno formato una comunità temporanea, un gruppo che si è saldato intorno alle giornate trascorse sui sentieri e le notti in foresteria.
Lagazuoi EXPO Dolomiti, è il polo espositivo tra i più alti al mondo, a quota 2.732 metri, che sorge nel cuore delle Dolomiti, patrimonio UNESCO, a metà strada tra Cortina d’Ampezzo e l’Alta Badia. Uno spazio innovativo e una galleria espositiva di valenza internazionale che ospita un calendario ricco di eventi, esposizioni e progetti dedicati alla fotografia, all’arte del passato e a quella contemporanea, alla storia e alla preistoria del territorio.