Istituto Italiano di Fotografia partecipa al Festival Fotografico Europeo con la mostra collettiva “I luoghi dell’immagine”, a cura di Erminio Annunzi, dal 10 aprile all’8 maggio 2022 presso Villa Pomini a Castellanza.
Il tema “I luoghi dell’immagine. Ovvero il paesaggio della comunicazione” indicato dal docente Erminio Annunzi è stato interpretato dagli studenti del Corso Professionale Biennale di Fotografia. Agli studenti è stato richiesto di documentare ed indagare l’inserimento nel paesaggio di una particolare tipologia di comunicazione visiva, ovvero l’affissione pubblica e la cartellonistica stradale. Lo scopo è quello di comprendere come ambiente e messaggi pubblicitari e di pubblica utilità abbiano una reciproca influenza estetica che attribuisce inediti significati al territorio.
L’inaugurazione della mostra si terrà domenica 10 aprile alle ore 11:00 presso Villa Pomini in via Don Luigi Tesori 14 a Castellanza.
Gli studenti in mostra sono: Bianchi Irene con “Cartellone itinerante”, Farinelli Gaia con “Paesaggi celati”, Gola Martina con “Cartoline”, Pastorello Michela con “Camouflage”, Posada Karen con “Contrasto negativo”, Schiaffino Emanuele con “Comunicazione Interrotta” e Slaviero Federico con “Città sospese”.