“Fotografia come condivisione” ciclo di lezioni online gratuite
In questo momento difficile in cui a tutti manca l’aspetto relazionale e la condivisione sociale, la fotografia può giocare un ruolo fondamentale perché è un linguaggio che può essere condiviso anche a distanza. Per questa ragione Istituto Italiano di Fotografia ha deciso di offrire ai suoi studenti e a tutti gli interessati il ciclo di lezioni online gratuite “Fotografia come condivisione” con Roberto Mutti, critico fotografico di Repubblica, direttore del Photofestival e docente IIF, su alcuni dei più interessanti ambiti nei quali la fotografia è protagonista.
Ai quattro appuntamenti originariamente calendarizzati, dato il successo dell’iniziativa, è stato aggiunto un ulteriore appuntamento.
Incontro aggiuntivo “La parola e l’immagine. Quando la letteratura incontra la fotografia”
L’appuntamento extra del ciclo sarà giovedì 14 maggio 2020 alle ore 18:00 e sarà dedicato al tema “La parola e l’immagine. Quando la letteratura incontra la fotografia“. Che rapporto sottile ma tenace lega la fotografia alla parola scritta? Da più di dieci anni il seminario tenuto da Roberto Mutti al Corso Professionale Biennale di Fotografia di Istituto Italiano di Fotografia indaga questo territorio affascinante: agli studenti si propone un libro chiedendo loro non di illustrarlo ma di interpretarlo fotograficamente. In questo incontro si analizzeranno i risultati ottenuti su tre capolavori della letteratura italiana: “Premiato Studio Promessi Sposi”, “Pinocchio, una storia possibile” e “Oltre il bene, al di là del male. Il mondo dimezzato del Visconte”.
La partecipazione è gratuita, ma occorre registrarsi al seguente form. Il giorno dell’evento verrà inviata una mail di remainder con il link per collegarsi alla sessione live. Il giorno seguente all’evento si riceverà il link con la registrazione dell’incontro.
Per info: [email protected] | 3939016300