Maria Torelli – Ph. Mauro Mercandelli
Donne di Après-coup, Donne di Porta Romana, mostra fotografica a Il Tempo delle Donne in Triennale
Après-coup e Istituto Italiano di Fotografia, in occasione della sesta edizione del Festa Festival – Il Tempo delle Donne – organizzato da Corriere della Sera – La27esimaOra con la direzione artistica di Barbara Stefanelli – propongono la mostra fotografica Donne di Après-coup, Donne di Porta Romana. Nei giorni del 13, 14 e 15 settembre 2019 la mostra rientrerà negli eventi del palinsesto che quest’anno verrà ospitato negli spazi de La Triennale di Milano che ospiteranno più di 120 eventi e oltre 360 ospiti, e diventeranno per tre giorni un luogo di incontro, relazione, formazione, dialogo, divertimento, gioco e pensiero.
Il progetto fotografico esposto nasce dall’intento di fotografare le donne che vivono l’accogliente bistrot milanese o che, semplicemente, frequentano il quartiere di Porta Romana. Fermarle nel loro stupore, nella contemplazione dei pensieri, nelle risate tra amiche o nel silenzio della bellezza. Questa è stata l’idea di David Ponzecchi, direttore di Après-coup Milano, in collaborazione con Maurizio Cavalli, direttore di Istituto Italiano di Fotografia.
“Per questo Tempo delle Donne -spiega David Ponzecchi – ho pensato al nostro patrimonio di collaborazioni femminili. Quasi il 70 % della produzione artistica, in Galleria d’Arte e sul palco del teatro, è costituito da donne. La collaborazione con l’IIF nasce dalla stima che nutro per il lavoro di Maurizio Cavalli, direttore appassionato, per la passione e il talento dei suoi studenti e per l’alto livello dell’Istituto. Abbiamo quindi deciso di fare degli shooting fotografici delle artiste e delle donne che ogni giorno lavorano in Après-coup o che hanno fatto di questo luogo la loro seconda casa”.
Corpi è il tema dell’edizione 2019, dedicato al corpo e ai corpi, quindi alle relazioni con il sé e con l’altro. Il corpo come dimensione identitaria della persona ma anche della società, corpo individuale ma anche collettivo, corpo fisico ma anche psichico, corpo vitruviano in onore di Leonardo, corpo sociale e politico, corpo estetico e filosofico, corpo che agisce e corpo che pensa. Tutti i corpi: per fare il punto non tanto e non solo sul corpo delle donne, ma sulle idee di corpo e corpi di questo tempo.
Après-coup Milano diventa uno dei Corpi urbani per questa sesta edizione Il Tempo Delle Donne perché rappresenta una proposta di cultura e intrattenimento, un luogo che diventa un’anima inclusiva della città. Dentro al quartiere di Porta Romana da quasi due anni esiste Après-coup, che trae ispirazione dalla cultura del ‘900.
Il progetto fotografico in collaborazione con l’IIF mette in evidenza il carattere delle donne che scelgono di farsi fotografare dai quattro studenti/fotografi dell’Istituto del primo e secondo anno del Corso Professionale Biennale di Fotografia.
“Sono foto che tolgono il fiato, che sanno interpretare Après-coup e le donne che lo hanno vissuto e abitato, in modo sublime. I soggetti fotografati hanno scelto dove posizionarsi ed hanno condiviso subito con i fotografi la loro impronta emotiva e la forza dei loro caratteri, con libertà e senza filtri. Queste immagini raccontano più di un luogo o di diverse donne: raccontano il desiderio di essere in relazione con sé stesse e con uno spazio per esserlo. Il team di fotografi dell’Istituto Italiano di Fotografia e le donne che hanno voluto farsi ritrarre sono testimoni appassionati della possibilità di un modo di essere autentico in questa civiltà così spesso inautentica” – commenta David Ponzecchi
“Entrare nel bistrot Après-coup e muoversi tra il proscenio e gli elementi dall’anima déco per poi passare alle linee contemporanee del “white-box”, l’annessa galleria d’arte, può voler dire immaginarsi di essere su di un “tappeto volante”! – aggiunge Maurizio Cavalli –. Ondeggiare leggeri, di volta in volta immersi tra i dialoghi delle pièce teatrali, o sospesi tra le note delle esibizioni musicali o, ancora, coinvolti nelle narrazioni artistiche delle proposte espositive. Emozioni sempre diverse, suggestioni intriganti che da fotografo vorresti poter “inquadrare” nelle espressioni, nelle posture, negli sguardi degli artisti alle performance o, in maniera ancor più affascinante, in uno shooting esclusivo nell’atmosfera magica degli ambienti di Après-coup. È proprio quest’ultimo il lavoro fotografico che hanno realizzato Angelo Anzalone, Annalaura Cattelan, Irene Guastella e Mauro Mercandelli, quattro talentuosi studenti del Corso Professionale di IIF, efficaci autori di ritratti per una ampia gallery delle donne dispensatrici d’arte ad Après-coup. I loro sono scatti veri ed intensi che ampliano la nostra visione, contribuendo ad una comprensione più profonda della nostra contemporaneità. Grazie a David Ponzecchi per la bella e proficua collaborazione nell’ambito del progetto “Il Tempo delle Donne” 2019”.
Mostra fotografica Donne di Après-coup, Donne di Porta Romana
Après-coup Milano e Istituto Italiano di Fotografia
in occasione di Festa Festival – Il Tempo delle Donne
La Triennale di Milano, Viale Alemagna 6, Milano
dal 13 al 15 settembre 2019
Per informazioni: Istituto Italiano di Fotografia
[email protected] | 02 58105598 – 02 58107623