La rassegna Visioni Plurali: Tre giovani fotografe e le loro emozioni di Istituto Italiano di Fotografia
Dal 16 settembre al 6 novembre 2021, per la 16ª edizione del Milano Photofestival, IIF ha proposto la rassegna “Visioni Plurali: Tre giovani fotografe e le loro emozioni” a cura di Sanni Agostinelli, esposta nella IIFWALL (via Enrico Caviglia 3, Milano).
La rassegna si è aperta con “Occhio Vivo” di Irene Guastella dal 16 settembre al 2 ottobre. Il progetto esposto è una storia personale di accettazione, ricerca e appartenenza ad un luogo. Le persone, come i luoghi, sono parte fondamentale della vita, influenzando i percorsi e creando storie.
“Eppure sono stato un albero nel bosco” di Alice Jankovic è stata in mostra dal 5 al 20 ottobre. Il progetto parte da un libro intitolato “Welden” in cui si definisce il bosco come un luogo che ha affascinato l’uomo fin dall’antichità, un luogo magico quasi evocativo, è l’immagine vivente del limite dell’azione civilizzatrice dell’uomo, è una frontiera geografica, psicologica e antropologica, nel bosco l’uomo evoca lo sfocato confine primordiale tra l’uomo e l’animale.
“Mœurs de province” di Lara Gencten ha chiuso la rassegna dal 21 ottobre al 6 novembre. Il progetto è una rilettura in chiave contemporanea del romanzo di Gustave Flaubert “Madame Bovary”. È costituito da un alternarsi di scatti personali e immagini di archivio, raccontando una storia conosciuta fusa con elementi dell’universo personale dell’autrice.