Evento di presentazione del progetto fotografico realizzato dalle ragazze e dai ragazzi di “Lavoro di Squadra”
Lunedì 13 settembre 2021 si è tenuto, presso Istituto Italiano di Fotografia, l’evento finale del progetto “Lavoro di Squadra” promosso da ActionAid, organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alla disuguaglianza e alla povertà.
Il progetto ha avuto l’obbiettivo di promuovere l’empowerment socioeconomico e contrastare la disoccupazione giovanile di ragazze e ragazzi NEET (not in Employment, Education or Training) tra i 16 e i 25 anni, ossia giovani che non studiano e non lavorano, per coinvolgerli in un percorso di riattivazione volto al reinserimento formativo e lavorativo.
Dal 2018, Lavoro di Squadra a Milano viene realizzato grazie al contributo della Z Zurich Foundation e con il patrocinio del Municipio 9 del Comune di Milano. All’ultima edizione del Progetto hanno collaborato Fondazione Human Age Institute, A&I cooperativa sociale e Istituto Italiano di Fotografia.
Negli ultimi tre anni sono stati coinvolti a Milano circa 90 ragazzi e ragazze, più del 67% al termine dell’intervento ha trovato lavoro, cominciato un tirocinio, iniziato un corso di formazione o istruzione.
IIF ha contribuito con un corso fotografico tenuta dalla nostra ex studentessa e docente Camilla Ferrari. Durante l’evento finale è stata presentata la fanzine “Vedere Vedersi” che contiene i migliori scatti dei partecipanti all’ultimo ciclo. Un viaggio all’interno della fotografia come specchio per riflettere sul mondo che ci circonda, ma anche sulla realtà che si dispiega dentro di noi. Se è vero che raccontare storie è un mezzo attraverso il quale diamo un senso al mondo per condividerlo con le altre e gli altri, attraverso la fotografia le giovani e i giovani autori vogliono aprire una porta nel loro vissuto e rivelarsi.
è possibile consultare la versione digitale della fanzine qui.
Le foto della serata sono di Ginevra Dalla Torre.
[/vc_column_text]