Trash apocalypse

Home - Progetti - Mostre e pubblicazioni - Mostre - Trash apocalypse

Trash apocalypse, mostra personale di Clara Parmigiani

 

In occasione della quarta edizione di Vogue Photo Festival, Istituto Italiano di Fotografia ha ospitato dal 14 novembre al 6 dicembre 2019, nella propria sede di via Enrico Caviglia 3 a Milano, la mostra fotografica individuale “Trash apocalypse dell’ex studentessa del Corso Professionale Biennale di Fotografia Clara Parmigiani.

L’edizione del festival è stata dedicata al tema “A Glitch in the System, deconstructing stereotypes” per rispondere al quale è stato selezionato il progetto della giovane fotografa dedicato alle minacce e alle sfide che l’eccessivo inquinamento sta prospettando al pianeta.

Trash apocalypse” è una storia di moda ispirata alla necessità di sostituire il modello attuale di sviluppo, basato sul consumismo, materialismo e individualismo, con un modello solidale e sostenibile, nel quale l’uomo eserciti responsabilmente la propria libertà.

L’inquinamento e lo sfruttamento indiscriminato del territorio e delle risorse stanno distruggendo il pianeta e ciò non è altro che la conseguenza della crisi etica dell’uomo, causata dal suo egoismo e dalla sua paura. Benché la sostenibilità sia spesso considerata nemica del consumismo, creerebbe una condizione di sviluppo in grado assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.

Il progetto fotografico “Trash apocalypse” vuole perciò lanciare un avvertimento sull’impatto ambientale che hanno sul nostro pianeta l’eccesso di produzione e di consumo.

Assegnate le borse di studio 2023/24 per gli studenti del secondo anno

Istituto Italiano di Fotografia assegna le 4 borse di studio agli studenti più meritevoli dell’anno scolastico 2023/24

Annunciati i vincitori del “Premio SIZ Fanzine”

In occasione della quinta edizione dell’evento “Photography books & zines reviews”, vengono annunciati i vincitori del Premio SIZ Fanzine

Black Friday 2024 IIF: 15% di sconto su workshop e corsi topic di fotografia

In occasione del Black Friday 2024, Istituto Italiano di Fotografia propone una promo speciale sui corsi di fotografia: sconto del 15% su tutti i corsi serali topic e workshop weekend in programma. COME FARE: scegliere il corso serale topic o workshop weekend...

Concorso fotografico “ŏrīgo” in collaborazione con Cewe

IIF, in collaborazione con Cewe e Nikon Italia, propone un concorso fotografico dedicato alla rappresentazione delle origini

Premio SIZ Fanzine

In occasione della quinta edizione dell’evento “Photography books & zines reviews”, Photographers e IIF lanciano la call “Premio SIZ Fanzine”

Chiusura estiva 2024 IIF

Gli uffici di Istituto Italiano di Fotografia saranno chiusi da lunedì 29 luglio a venerdì 23 agosto 2024. Per questioni urgenti scrivere a [email protected].

Assegnazione borse di studio primo anno Corso Professionale e Full

IIF Milano premia i suoi studenti con le borse di studio riservate ai più meritevoli studenti del primo del Corso diurno e serale

Premio Galleria Campari

Premio Galleria Campari: premiazione degli studenti in IIF

Lunedì 1 luglio 2024 negli spazi di Istituto Italiano di Fotografia sono stati premiati i vincitori del “Premio Galleria Campari”

Borse di studio IIF: Alice Re e Matteo Colella effettuano un viaggio-studio in Giappone

Grazie alla borsa di studio offerta da Istituto Italiano di Fotografia, Alice Re e Matteo Colella ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza fotografica in Giappone.

grant profoto stoccolma_Berasi-Laera

Borsa di studio Profoto assegnata a Fabio Berasi: a Stoccolma per 8 giorni

Grazie alla borsa di studio offerta da Istituto Italiano di Fotografia, Fabio Berasi ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza fotografica di 8 giorni a Stoccolma in collaborazione con Profoto.

Corsi di fotografia 2024/2025: corsi professionali, serali e weekend

Istituto Italiano di Fotografia da 30 anni organizza corsi professionali, serali, weekend, per ragazzi e in lingua inglese di fotografia per diventare fotografi professionisti.

Giovani fotografi oltre i confini. Milano – Leopoli

Lunedì 18 marzo Istituto Italiano di Fotografia, in collaborazione con il Politecnico di Leopoli, inaugura due mostre fotografiche a Milano e a Leopoli (Ucraina).

Scopri i nostri corsi di fotografia

L’offerta formativa IIF parte dalle aule per muoversi sul set, immergendo subito lo studente nella realtà della fotografia professionale.