Cliente: Lucrezia Kauffmann
Progetto: “Spaceland”
Prodotto: Campagna adv moda
Descrizione:
In occasione della Milano Design Week 2019, è stato presentato il progetto fotografico nato dalla collaborazione tra i giovani fotografi di Istituto Italiano di Fotografia e il brand luxury di accessori moda Lucrezia Kauffmann.
Il progetto ha avuto come oggetto la reinterpretazione creativa della collazione Spaceland, ispirata all’estetica di Lucio Fontana. Gli scatti, realizzati in ottica ADV, sono stati presentati in mostra – insieme alle borse della collezione – presso lo spazio Panoramix (Via Ventura 15, Lambrate Design District, Milano). Domenica 14 aprile 2019, durante il finissage della mostra, sono stati premiati i fotografi vincitori del contest creativo.
La fashion designer Lucrezia Kauffmann per le sue creazioni adora le contaminazioni tra le diverse sfere artistiche: moda, arte e fotografia. I fotografi dell’Istituto di Fotografia, sotto la guida della docente Gigliola Foschi, hanno interpretato con originalità il connubio tra le borse LK e l’artista Lucio Fontana.
Questo progetto ha prodotto fotografie giocose, ironiche e creative che hanno saputo sdrammatizzare la maestosità dell’artista e allo stesso tempo animare la borsa. Gli scatti vincenti sono quelli di Cecilia Balestreri e Satoru Masuko che hanno vinto una residenza d’artista, ovvero l’opportunità di visitare una città europea per sviluppare un loro progetto fotografico personale.
“È stato stimolante confrontarsi con gli studenti di Istituto Italiano di Fotografia. Ognuno ha saputo dare un nuovo volto alla borsa LK, a volte divertente, a volte surreale, altre volte vintage.
Sono molto felice di questo confronto che mi ha permesso di vedere con altri occhi la mia creazione.”
Lucrezia Kauffmann
Fotografi partecipanti: Alves Cardoso Claudete – Balestreri Cecilia – Carlin Matteo – Cucchi Giada – Franz Lara – Gennari Alessandra – Girardi Ester – Havryliuk Bohdana – Maldifassi Elena – Masuko Satoru – Pistolesi Marco – Parmigiani Clara – Petrò Anna