Italy Photo Award – Premio Voglino ha annunciato i vincitori delle Letture Portfolio svolte, nell’ambito della Milano Photo Week 2019, a BASE l’8 e il 9 giugno. Istituto Italiano di Fotografia è lieto che tra i vincitori e i finalisti ci siano diversi dei propri studenti ed ex studenti.
La Giuria, formata da curatori, galleristi, direttori artistici e photo editor, dopo due giornate di lavoro intenso e l’attenta valutazione di ogni portfolio presentato ha decretato:
- Francesca Todde, ex studentessa del Corso Professionale Biennale di Fotografia di Istituto Italiano di Fotografia, come vincitrice di tappa e candidata alla semi-finale per la categoria Miglior Portfolio con Tristan_A sensitive education, “per l’ottimo lavoro – in progress
- – su un tema molto originale e su una storia umano-animale, riportata in maniera delicata, tenera e diversa, nella sua dimensione professionale e relazionale speciale, che è quella di un ragazzo (Tristan) che allena uccelli dialogando con loro attraverso un’educazione sensibile”.
- Jordan Angelo Cozzi come vincitore del Premio Borsa di Studio 2019 di Istituto Italiano di Fotografia, con Truelove “per il merito di aver approfondito e sviluppato attraverso il mezzo fotografico una tematica inusuale per un giovane, il mondo della terza età, in maniera originale e consapevole e soprattutto con l’intenzione di andare sempre più a fondo sulle tematiche legate alla ‘modernità’ del mondo senior nel tentativo di scardinarne gli stereotipi in virtù di nuove prospettive”.
Tra gli artisti selezionati come finalisti anche due studentesse del secondo anno del Corso Professionale Biennale di Fotografia, Sabina Candusso e Giorgia Zaffanelli, inserite nella piattaforma dedicata agli Autori italiani di talento del Premio.
Si consolidano quindi i successi degli studenti ed ex studenti di Istituto Italiano di Fotografia che negli anni passati ha già visto le vittorie di Federica Sasso e Karim El Maktafi.