Dal 17 aprile al 30 giugno 2019 Milano ospita la 14ª edizione di Photofestival, ricca e importante rassegna dedicata alla fotografia d’autore che porterà ben 177 mostre e numerosi eventi in tutta la città.
La manifestazione, sotto l’autorevole direzione artistica di Roberto Mutti – critico fotografico e docente di Istituto Italiano di Fotografia – prevede appuntamenti di grande qualità dedicati sia a fotografi di fama sia a talenti emergenti.
In occasione dell’evento, Istituto Italiano di Fotografia è stato coinvolto in vari progetti, ha previsto l’organizzazione di varie mostre ed eventi e ha ottenuto importanti riconoscimenti.
Dopo l’assegnazione negli scorsi anni dei premi AIF a Maurizio Cavalli – direttore IIF – e all’ex studentessa Federica Sasso, nel 2019 Istituto Italiano di Fotografia ottiene un altro importante riconoscimento con il Premio AIF Nuova Fotografia all’ex studentessa Lucrezia Roda, “per la determinazione con cui fin da giovanissima si è dedicata alla fotografia, prima creandosi un consapevole percorso di studio, poi elaborando una propria espressività personale incentrata sulla ricerca di un linguaggio contemporaneo”.
Durante la conferenza stampa inaugurale è stato inoltre annunciato il riconoscimento assegnato a quattro studenti del Corso Professionale Biennale di Fotografia – Milena Galizzi, Pietro Gigante, Marta Paba e Stefania Mazzara – che copriranno fotograficamente gli eventi del palinsesto e che esporranno il proprio lavoro fotografico in quattro mostre prodotte da Milano Photofestival.
Istituto Italiano di Fotografia è protagonista anche del progetto “Volti di Design al SaloneSatellite” che vede coinvolti gli studenti del Corso Professionale Biennale di Fotografia in un reportage dedicato ai protagonisti del mondo del design under 35 realizzato nel corso del Salone del Mobile Milano 2019, e che prevederà una mostra finale a giugno al Centro Culturale di Milano.
Istituto Italiano di Fotografia proporrà inoltre quattro mostre nei propri spazi (“Design-RE work in progress”, “Unrooted” di Karymava Hulnaza, “Connection” di Claudette Alves, “SPIE#3 – Giovani fotografi del terzo millennio”) e la mostra finale del progetto “Notturno” dedicato alla fotografia per non vedenti ed ipovedenti ospitata all’Istituto dei Ciechi di Milano.
Contatti: Lucija Hrvat, Relazione Esterne – 02 58105598 | [email protected]